Google,Amazon,YouTube,Facebook sono questi i nomi dei social media conosciuti dalla maggior parte di voi, ma molti non conoscono le loro effettive potenzialità.
Oggi mi soffermerò in particolar modo su Google, molti di voi lo utilizzano solamente come motore di ricerca ovvero come piattaforma pronta ad aiutarvi producendo un risultato utile a soddisfare il vostro bisogno.
Ecco pensiamo ad un caso specifico: se io ho bisogno di realizzare un sito web e vado su Google scrivendo “sito web Cuneo” – “crea sito web” ecc… devo accertarmi di essere nella prima pagina! Per poter vendere bisogna essere visibili.
Questo esempio può essere adattato a qualsiasi professione o attività compreso il tuo negozio / ufficio / impresa / azienda… chiunque ha bisogno di rendersi visibile dai propri clienti…
Cos’è Google My Business?
Google My business è una piattaforma messa a disposizione da Google, nonché uno strumento essenziale per ogni impresa. Questo strumento rende maggiormente visibile la vostra azienda!
Come rende visibile la tua azienda?
Potrete essere presenti su Google Maps, il che significa che ci penserà Google a:
- Fornire le indicazioni stradali ai vostri clienti per raggiungere la vostra attività
- Mostrare la vostra attività quando si effettua una ricerca generica come “panettiere”, “elettricista” ecc.
- Rendere visibile il vostro sito web, gli orari di lavoro e tutto ciò che desiderate.
Pensate che con questo servizio potrete anche inserire immagini, testi e avere delle statistiche sempre aggiornate, si potranno caricare le foto della vostra attività o dei vostri prodotti che i clienti potranno rendere virali.
Un altro aspetto importante che Google My Business mette a disposizione sono le recensioni. Le recensioni fanno sì che non solo a livello tecnico Google riconosca che siate migliori rispetto alla concorrenza, ma anche gli utenti che visitano il sito web, avranno una percezione diversa della vostra azienda rispetto al numero di stelle ricevute. Una qualsiasi attività che su Google ha più stelle, significa che ha più recensioni positive rispetto ad un’altra attività concorrente.
Cosa serve avere recensioni positive?
Avere tante recensioni positive è estremamente importante, perché solo con esse si può ottenere una buona reputazione online. Attualmente sono uno strumento davvero molto importante, internet è il mezzo più utilizzato al mondo.
Quando necessito di un prodotto specifico o di un servizio (per soddisfare un bisogno o per risolvere un problema) il 90% delle volte lo cerchiamo su Google. Proviamo a sintetizzare con un esempio questa considerazione dal punto di vista di un imprenditore.
” Prima pagina di Google mostra un elenco di prodotti – Tu ci sei ?
Sei presente nella prima pagina di Google.
Il tuo concorrente ha diverse recensioni positive e tu no.
Lui mostra delle foto senza dover accedere al sito web al contrario di te che forse non hai nemmeno il sito web.
Probabilmente sceglierò la concorrenza al posto tuo, anche perché sono diverse le persone che mi suggeriscono di farlo nelle recensioni. “
Con questo esempio voglio semplicemente farti capire quanto sia diventato importante oggigiorno essere presente sui motori di ricerca e quanto sia importante investire nel web e nelle potenzialità che esso offre.
Se hai letto fino a questo punto l’articolo sei ad un passo in più rispetto a molte altre aziende, per scoprire i vantaggi, conoscere ulteriori informazioni al riguardo, o se vuoi scoprire come ottenere dei clienti con il web, ti chiedo gentilmente di contattarmi.
[maxbutton id=”1″ ]