Immaginate quando state aspettando un candidato per un colloquio per una posizione da manager nella vostra azienda. Arriva, putualissimo, ma si presenta in t-shirt e con scarpe da tennis. Cosa pensate in quei primi 30 secondi? Che non è professionale, giusto? Ebbene si, questo avviene anche nel mondo digitale perchè online la presenza conta quanto nel mondo reale. Un sito web professionale e curato con un’identità grafica ben definita vi aiuterà a guadagnare velocemente più punti in quei pochi secondi di tempi che avete per attrarre il vostro utente online, trasmettendo fiducia e affidabilità. La fiducia non dimentichiamoci essere uno dei principali fattori psicologici per cui veniamo scelti e per cui gli utenti non escono dal nostro sito.
Fiducia e affidabilità
La fiducia è fatta da diversi tasselli cha vanno da un buon visual design, alla possibilità di leggere dei feedback da parte di vari utenti, le famose “review”, la presenza di testimonianze oppure l’utilizzo di pattern grafici e strutturali che ci sono familiari. Ma cosa significa “pattern familiare” per un sito web? Indica un modello, in questo case digitale, a noi familiare o noto che ci fa dire “mi ispira fiducia” e lo scelgo. A volte non sappiamo perchè ci ispira fiducia, ma secondo una ricerca che abbiamo condotto è emerso che la fiducia spesso si fonda su un qualcosa a noi noto perchè o già sperimentato o già usato in passato. Tendiamo infatti a considerare meno ciò non conosciamo o è al di fuori della nostra sfera cognitiva.
Facciamo una prova utilizzando degli esempi.
Volete acquistare 3 bottiglie di vino da regalare ai vostri clienti preferiti ma non avete mai usato un portale digitale per farlo. Iniziate a navigare e ovviamente trovate un sacco di negozi online (web shop) dove poter acquistare.
Per questo esempio abbiamo scelto i seguenti webshop:
https://www.winedirect.co.uk/
https://chambersstwines.com/
https://www.vivino.co
https://shop.rockytopwineries.com/
Secondo voi, quale di questi web shop l’utente troverà più “attraente” o lo ispirerà maggiormente per acquistare il vino? Lo abbiamo chiesto a 10 persone di diversa età e genere ma vogliamo sapere anche la vostra!
Quindi scrivete un commento qui sotto indicando il nome del web shop scelto e se volete sapere cosa è emerso dalla ricerca scrivete a info@lucapaschetta.it magari potrebbe essere interessante anche per il vostro business!