Come evitare le truffe online
Al giorno d’oggi Internet rappresenta una vera e propria opportunità, con cui è possibile acquistare la spesa, gestire pagamenti e fare operazioni sul conto corrente, seguire dei corsi in e-learning ed accedere a moltissimi contenuti.
In questo momento di emergenza sanitaria causata da COVID19 Internet è senza dubbio uno strumento essenziale perché ci consente di comunicare e continuare a lavorare da remoto tramite lo SMARTWORK.
!! DEVI STARE ATTENTO ALLE TRUFFE!!
Mi spiego meglio… sei sicuro che le e-mail ed i siti che visiti siano sempre fonti attendibili?
Nel web si possono trovare dei contenuti di svariato genere ma purtroppo anche tantissimi virus e minacce per la nostra privacy e la nostra sicurezza.
Quali sono i rischi che posso incontrare?
Molte persone sono convinte che un virus sia un algoritmo o un qualcosa di complesso studiato con uno scopo maligno e creato per impedire il corretto funzionamento del computer, ma NON è sempre così!
Ad esempio: In questo momento d’emergenza, le persone sono alla ricerca di notizie e di soluzioni per evitare di contrarre il virus ed è proprio in queste condizioni che qualche malintenzionato… i così detti hacker si “divertono” mandando e-mail, messaggi e WhatsApp ingannevoli.
Hai mai ricevuto un’email con un oggetto simile a:
- Fattura “nome della tua azienda”
- Soluzione corona virus
- Rinnova il tuo dominio
- Attenzione scadenza del tuo sito
- Pagamento sospeso
- Verifica il tuo account
Ho riportato alcuni esempi che rendono l’idea di un vero e proprio caso di PHISHING… che cos’è?
Come si può evitare? Cosa succederà adesso?
<< II phishing è uno stratagemma per indurre gli utenti a rivelare – con l’inganno – informazioni personali o finanziarie attraverso un’email o un sito Web, ma sempre più spesso anche tramite messaggi in arrivo da applicazioni molto usate come Whatsapp o Facebook. >>
Quindi in pratica se dovessi ricevere un’email, un messaggio con uno di questi oggetti o similari da fonti poco attendibili, ti consiglio di NON scaricare MAI gli allegati, NON scrivere info private o password e NON cliccare su nessun link.
Se ricevi messaggi in cui la fonte è la tua Banca o le Poste in cui ti viene richiesto un aggiornamento dei tuoi dati, contatta gli uffici e accertati che sia effettivamente un messaggio da loro inviato!
Come verificare se è attendibile? Cosa potrebbe succedere?
Gli autori di un phishing possono averti teso una vera e propria trappola, cliccando sul bottone verrai catapultato su un sito in cui dovrai inserire dati sensibili come IBAN, N° Carta e dati anagrafici facendoti credere che verranno inviati alla tua banca o ad un servizio familiare, ma in realtà questi dati verranno salvati ed utilizzati da persone a te sconosciute.
!!QUINDI FAI ATTENZIONE PRIMA DI CLICCARE SU UN BOTTONE!!
Ti do un piccolo consiglio: prima di fare clic, leggi il testo (URL) che ti compare sopra al bottone e presta attenzione al contenuto, se dovessi leggere contenuti strani, ignora l’email e cestinala altrimenti se non sei sicuro puoi rivolgerti ad un professionista.
WID è a disposizione per una consulenza e offrirti tutti gli elementi necessari affinché tu possa essere tranquillo senza compromettere la tua privacy e i tuoi dati sensibili.