Che cos’è il target e perché è importante saperlo individuare?

Quando mi confronto con dei potenziali clienti, spiego loro i miei servizi e le innumerevoli possibilità che il web offre ad aziende e liberi professionisti, più dettagliatamente illustro come oggigiorno la rete sia necessaria per ottenere visibilità che può e deve essere mirata ad un pubblico specifico.

Che cos’è il Target?

Per intenderci il target è il pubblico specifico, che potrebbe mostrare interesse nei confronti dei tuoi prodotti o servizi. L’obiettivo delle tue campagne pubblicitarie. Un elemento molto utile in fase di progettazione, poiché in base ad esso si definisce il linguaggio, lo stile, il canale e la struttura della campagna pubblicitaria.

Perché è importante ?

Se sei un imprenditore o un professionista e decidi di investire nel web per far conoscere la tua azienda e/o per ottenere contatti, ti consiglio di studiare bene le tecniche e le modalità con cui fare marketing. Prima di investire anche solo un 1€ sui social network o su Google Adv è necessario definire il target. Il pubblico alla quale verrà mostrata la vostra pubblicità. Più il target è definito più è facile trasformare le visite del vostro sito in acquisti.

Che cos’è il Retargeting, e perché è efficace?

Il Remarketing o retargeting è una forma di pubblicità online che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni su Internet. Vi è mai capitato di andare a cercare su Google qualcosa e negli accessi successivi su Facebook oppure su Instagram trovare il banner pubblicitario che riprendeva ciò che avevate cercato in precedenza, oppure che avevate messo nel carrello senza completare l’acquisto?

Facendo un esempio più pratico: se voi cercate su Google un paio di scarpe di una certa marca, nei vostri accessi successivi troverete delle pubblicità di quel particolare paio di scarpe, che voi avevate precedentemente guardato. Ciò indica che coloro che investono nel web marketing in base ai click e quindi alle preferenze di un utente individuano il loro target di riferimento o pubblico specifico. Il target quindi verrà affinato sempre di più nel tempo.

Come faccio a definire il target della mia azienda?

Se hai un’azienda ed in particolar modo se hai un’e-commerce, è veramente importante saper mirare gli annunci e la pubblicità al target di riferimento. Molto spesso accade che il pubblico che pensavi fosse “ideale” in verità non risulta efficace come quello generato dopo un’attenta ricerca di mercato digitale (il Web). Per questo motivo ti consiglio di cercare delle guide di web marketing sul web e di capire meglio le tecniche e le dinamiche per ottenere dei risultati soddisfacenti. Se preferisci, in alternativa puoi affidarti a WID per raggiungere il target della tua attività.

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